Asd Circolo Borgo Scacchi C.B.S.

Segui circolo

Asd Circolo Borgo Scacchi C.B.S.

Un po’ di Storia

Il Circolo Borgo Scacchi nasce da un gruppo di appassionati che all’inizio si riuniva nelle proprie case e poi nell’autunno del 1979 decise di fondare un circolo che pose la sua sede prima al Bar Italia in Corso Nizza e poi alla bocciofila della città dove nel 1982 organizzò, il giorno 8 Dicembre, il Primo Torneo Open semi-lampo denominato “Fiera Fredda” in occasione dei festeggiamenti che si svolgono in quei giorni in città.

Furono anni pieni di entusiasmo, la passione per questo nobile gioco ci coinvolgeva pienamente, il numero dei soci era in crescente aumento e la data dell’8 Dicembre divenne per noi, e lo è ancora adesso, l’appuntamento principale di tutta la nostra attività scacchistica.

Nel susseguirsi degli anni il Circolo è via via cresciuto e l’Amministrazione Comunale ci premia offrendoci la sede nei locali di Via Roma 6 sede che è rimasta per tanti anni a nostra disposizione con ritrovo il Martedì sera.

Con l’evoluzione dei tempi gli scacchi online hanno preso sempre più piede e sono diventati una pratica parallela – non in competizione - con quella del gioco in presenza.

Ma soprattutto l’utilizzo di piattaforme di gioco online consente di svolgere le attività didattiche e sportive in modo molto più efficiente coprendo un bacino d’utenza di gran lunga più ampio e variegato.

Un ulteriore impulso lo abbiamo avuto con la scelta della FSI di OmniaChess quale piattaforma ufficiale della federazione.

Con lo spirito innovativo che ci ha sempre contraddistinto, abbiamo da subito sposato questo progetto confidenti che il gioco e la didattica online offerte da una piattaforma che garantisce la protezione dei minori, la certificazione per operare nelle scuole e la possibilità di conseguire titoli e rating ufficiali siano opzioni fondamentali per la diffusione e la crescita del movimento scacchistico.

L’associazione al nostro circolo (opzione segui) è libera per ogni iscritto alla piattaforma: questo ti darà modo di essere informato e di partecipare a tutte le iniziative che nell’arco dell’anno verranno proposte.

Se sei interessato a visitare il sito del circolo, questo è l'indirizzo http://borgoscacchi.it/

 

 


Segui circolo