Per iniziare

Che tu sia uno scacchista provetto, un semplice amatore o un dilettante sei il benvenuto nell' Arena PremiumChess: il primo sito italiano per giocare a scacchi online!

Eccoti delle brevissime istruzioni

Cliccando su Giocatori avrai la lista dei giocatori collegati in questo momento.

Per giocare subito non devi fare altro che accettare una qualsiasi delle sfide che trovi nell'area sfide, controllare nella colonna Tempo quella con il tempo di gioco per partita più adatto a te, cliccare sull'icona in fondo alla riga per accettarla e cominciare a giocare!

Se invece vuoi essere tu a lanciare la sfida agli altri giocatori, puoi cliccare su Gioca una nuova partita. Puoi scegliere se lanciare una sfida veloce cliccando su uno dei tempi di gioco proposti, oppure puoi scegliere di personalizzare la sfida cliccando sul bottone "Più opzioni". Qui puoi scegliere maggiori dettagli riguardo la sfida che vuoi lanciare. Puoi giocare una Partita (significa che vuoi sfidare qualcuno in una sola partita) oppure Match (per sfidare qualcuno in match da 2 a 5 partite a tua scelta), puoi scegliere il tempo di riflessione tuo e dell'avversario per ciascuna partita e confermare con il bottone GIOCA.

Cosa aspetti?

Divertiti subito e torna in seguito a leggere le istruzioni che seguono!

Esempio:

Se sceglierai Partita - Tempo 10' significa che vuoi fare una partita nella quale ciascun giocatore avrà 10 minuti di tempo per l'intera partita (quindi 10 minuti tu e 10 minuti l'avversario per cui la partita potrà durare un massimo di 20 minuti). Quindi non vi è un tempo per mossa ma un tempo per l'intera partita e sarai tu a decidere quanto vorrai pensare a ciascuna mossa all'interno della partita.

Le partite possono essere vinte (o perse) sia per scacco matto sia perchè uno dei due giocatori ha esaurito tutto il suo tempo.

Le partite in Internet sono giocate di solito a cadenze veloci, perchè non si tratta di eventi "seriosi" ma di occasioni divertenti per provare e sperimentare la propria abilità.

E non scoraggiarti se all'inizio perderai frequentemente perchè si migliora... quando si perde! Vedrai che dopo un po' di partite troverai avversari al tuo livello.

A proposito... ogni giocatore ha diversi numeri a fianco del proprio nickname. Questi numeri corrispondono alla forza di gioco da lui espressa e cambia ogni volta che si vince e si perde una partita o finisce patta. Dopo un po' di partite questo numero si stabilizzerà così saprai riconoscere gli avversari al tuo livello e potrai sfidarli in partite che risulteranno sicuramente equilibrate, ricche di colpi di scena e divertenti!

Se invece all'inizio vuoi solo osservare qualche partita prima di cominciare a giocare tu stesso, vai nella sezione dedicata alle sfide e in basso vedrai la lista delle sfide in corso. Scegline una e clicca sull'icona del binocolo per vederla.